Argomento:

Trasporto aereo, non si vola senza salute e sicurezza

Usb, insieme ai lavoratori, lancia la campagna su salute e sicurezza nel trasporto aereo

 

Roma -

Il Trasporto Aereo è un asse strategico del nostro Paese, la sua importanza è fondamentale sia per il numero di lavoratori coinvolti sia come servizio fondamentale per la collettività.

In Italia, l’intero settore è ormai in una fase di privatizzazione avanzata, oltre che in balia di una deregulation senza controllo da parte delle autorità. Per questo Usb lotta, insieme ai lavoratori, per una riforma nazionale del Trasporto aereo.

Si tratta di un settore che, nonostante sia in continuo sviluppo con sempre più passeggeri e merce trasportata, conta sempre meno lavoratori a discapito dei diritti. Vi è ormai un ricorso costante ai contratti precari, con retribuzioni al ribasso, aumento della flessibilità e dei carichi di lavoro.

Le aziende e le società tagliano sul costo del lavoro e sui costi relativi a salute e sicurezza (formazione, utilizzo dei DPI, manutenzione mezzi, ecc..).

I tagli, di fatto, aumentano il rischio di incidenti, infortuni, sempre più spesso con esiti gravissimi o mortali.

USB lancia una campagna sulla sicurezza e salute sul lavoro nel Trasporto Aereo a livello Nazionale in tutti gli aeroporti italiani, potenziando con forza la propria azione.

 

Cosi come in tutti i settori, l’azione messa in campo da Usb si basa su 4 passaggi:

INFORMAZIONE: attraverso specifici opuscoli e documenti rivolti a delegati, Rls e a tutti i lavoratori. E’ necessario conoscere quali siano i rischi per la propria salute e sicurezza in ogni mansione svolta.

CONOSCENZA: utilizzo di tutte le potenzialità tecnico-legali di leggi e normative.

AZIONE: percorsi e vertenze, attraverso, l’aumento delle conoscenze, per denunciare in modo efficace le situazioni di rischio.

LOTTA: potenziamento delle azioni di lotta sindacale nei luoghi di lavoro e sui territori

Tutte le azioni messe in campo sono finalizzate alla CONQUISTA. Sono cioè gli strumenti per vincere, costringendo le aziende ad adottare misure davvero efficaci per prevenire i rischi e tutelare la salute dei lavoratori.

 

Usb LavoroinSicurezza

Vivi un problema di salute e sicurezza sul lavoro?

Fai una nuova domanda

Consulta tutte le domande e risposte nel nostro archivio