Sono RLS in un ufficio amministrativo pubblico da un anno e mezzo. Non ho ancora ricevuto il corso di formazione ed alle mie numerose richieste di intervento su materie che ritengo importanti, tra cui le uscite di sicurezza non a…
Lavoro in un supermercato, il medico del lavoro aziendale mi ha prescritto di alternare la postura tra il lavoro seduto in cassa e ore al rifornimento, ma non ha scritto né percentuali né ore. Tutto questo dopo aver portato lastre,…
Un mese fa ho fatto una lettera per quanto riguarda il fumo passivo, inviandola sia al datore di lavoro, che al RSPP, più all'RLS. Vorrei precisare che molti di noi non fumano e hanno avuto dei problemi di respirazione, come non…
Salve, quali procedure devo seguire nel caso di un lavoro in cui non ci sono i giusti requisiti di sicurezza?
Lavoro in negozio di articoli di regalistica provenienti da più parti del mondo. Nel corso dell'ultimo anno ho sviluppato un asma divenuta grave in brevissimo tempo e una collega ha spesso sfoghi allergici a livello cutaneo,…
La struttura presso cui lavoro è stata chiusa a causa di presenza di manufatti con cemento-amianto (MCA) nella pavimentazione tra l'altro deteriorata in numerosissimi punti. Ho lavorato in questi uffici per 8 ore al giorno 5 giorni…
Sono un RLS in una azienda che esegue lavorazioni di rivestimento per interni (sottotetto, portiere ecc.) sulle autovetture Ducato, alfa ecc. Giorni fa mandai all'azienda una richiesta di ripristino beverini citando DLgs 81/08 nelle…
Abbiamo delle domande sulla staticità delle strutture private post terremoto. Chi deve richiedere i controlli nei luoghi privati come ad esempio Centri commerciali, magazzini e negozi su strada? Gli RLS nel caso pensino ci sia un…
Ciao, sono un ingegnere clinico in un ospedale, il medico competente mi ha dato delle limitazioni/prescrizioni, ma non riesco a farle rispettare. Cosa posso fare?