Organizzazione aziendale per la sicurezza (a cura di Marco Spezia)

Domanda

Vorrei sapere se anche i dirigenti fanno parte dell'organizzazione aziendale della sicurezza.

 

Risposta

I dirigenti con il D.Lgs.81/08 hanno un ruolo fondamentale in quanto si fanno carico di tutti gli obblighi delegabili dal datore di lavoro (articolo 18 del Titolo I e tutti gli altri dei Titoli successivi).

A maggior ragione i dirigenti sono corresponsabili del datore di lavoro se quest'ultimo li ha delegati formalmente a fare le sue veci per tutti gli obblighi delegabili (cioè con esclusione di quelli non compresi nell'articolo 17 che sono la redazione del DVR e la nomina del RSPP).

I dirigenti hanno comunque precise responsabilità anche se non sono formalmente delegati.

Tieni conto che, al di la dell'inquadramento contrattuale, secondo l’articolo 2, comma 1, lettera d) del D.Lgs.81/08 è dirigente colui che "in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa".

Tieni poi conto di quanto affermato dall’articolo 299 del D.Lgs.81/08 “Esercizio di fatto di poteri direttivi” che stabilisce che: “Le posizioni di garanzia relative ai soggetti di cui all'articolo 2, comma 1, lettere [...] d) [dirigenti], gravano altresì su colui il quale, pur sprovvisto di regolare investitura, eserciti in concreto i poteri giuridici riferiti a ciascuno dei soggetti ivi definiti”.

 

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