Obbligo della stesura del Duvri (a cura di Marco Spezia)

Domanda

Sono RLS di un’azienda che ha iniziato dei lavori all’impianto produttivo di un reparto, appaltandoli a una ditta esterna. I lavoratori del reparto vicino a quello interessato sono vicinissimi al cantiere e quindi con un alto rischio di interferenze.

Noi RLS abbiamo richiesto, con verbale scritto, il DUVRI.

L’azienda ci ha risposto che la legge non prevede che gli RLS possano vedere il DUVRI.

Io penso che ci siano gli estremi per una denuncia.

Ti chiedo se mi puoi aiutare e se mi puoi mandare qualcosa al riguardo.

Risposta

la consegna del DUVRI agli RLS è un obbligo per datore di lavoro o dirigenti!

Infatti l’articolo 18, comma 1, lettera p) del D.Lgs.81/08 (Testo Unico) impone che il datore di lavoro o i dirigenti devono:

‘“elaborare il documento di cui all’articolo 26, comma 3, anche su supporto informatico come previsto dall’articolo 53, comma 5, e, su richiesta di questi e per l’espletamento della sua funzione, consegnarne tempestivamente copia ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; il documento è consultato esclusivamente in azienda’“.

Dove l’articolo 26, comma 3 prevede che:

‘“Il datore di lavoro committente promuove la cooperazione ed il coordinamento di cui al comma 2, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze, ovvero individuando, limitatamente ai settori di attività a basso rischio di infortuni e malattie professionali di cui all’articolo 29, comma 6-ter, con riferimento sia all’attività del datore di lavoro committente sia alle attività dell’impresa appaltatrice e dei lavoratori autonomi, un proprio incaricato, in possesso di formazione, esperienza e competenza professionali, adeguate e specifiche in relazione all’incarico conferito, nonché di periodico aggiornamento e di conoscenza diretta dell’ambiente di lavoro, per sovrintendere a tali cooperazione e coordinamento. In caso di redazione del documento esso è allegato al contratto di appalto o di opera e deve essere adeguato in funzione dell’evoluzione dei lavori, servizi e forniture. A tali dati accedono il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e gli organismi locali delle organizzazioni sindacali dei lavoratori comparativamente più rappresentative a livello nazionale. Dell’individuazione dell’incaricato di cui al primo periodo o della sua sostituzione deve essere data immediata evidenza nel contratto di appalto o di opera. Le disposizioni del presente comma non si applicano ai rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o dei singoli lavoratori autonomi. Nel campo di applicazione del codice di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163, tale documento è redatto, ai fini dell’affidamento del contratto, dal soggetto titolare del potere decisionale e di spesa relativo alla gestione dello specifico appalto’“.

All’interno di tale testo è specificato chiaramente il richiamo all’obbligo di redazione del DUVRI.

Quindi dal combinato disposto degli articoli sopra citati discende, come detto, l’obbligo per la tua azienda di consegnare il DUVRI ai RLS se questi ne fanno richiesta.

Tra l’altro, il mancato adempimento a tale obbligo é sanzionato penalmente dall’articolo 55, comma 5, lettera e) del Testo Unico con l’ammenda da 2.000 a 4.000 euro.

Quindi la tua azienda è in torto marcio e voi, come RLS potete fare tranquillamente denuncia alla ASL per inadempimento dell’obbligo sopra citato.

 

Torna all'archivio

Vivi un problema di salute e sicurezza sul lavoro?

Fai una nuova domanda

Consulta tutte le domande e risposte nel nostro archivio