Permessi per gli Rls

Domanda

Sono un capotreno di Trenitalia e sono stato eletto RLS sei mesi fa. Il mio collegio comprende gli equipaggi, la manovra di deposito, gli uffici del Trasporto Regionale Puglia. Come primo atto ho chiesto che mi sia consegnato il DVR. Il datore di lavoro ha risposto che posso consultarlo solo in azienda e che il tempo della consultazione va detratto dal monte ore annuale spettante al RLS da CCNL/Accordo, quindi non può essere, durante l'orario di lavoro, a carico dell'impresa. Ha ragione il datore di lavoro? La lettura/conoscenza degli elementi del DVR non è utile al RLS anche durante le riunioni previste ai punti b,c,d,g,i,l, dell'ART.50? Io ho risposto che, nel caso il tempo non sia a carico dell'impresa, mi riservo di consultarlo in occasione delle riunioni. Come posso, però, far valere il mio diritto a consultare, in ogni momento, il DVR? Specialmente vista la vastità del mio collegio (tutta la regione Puglia)?

Risposta

La consegna del dvr agli rls

Il datore di lavoro ha l'obbligo di consegnare una copia del dvr al Rls, l’unica prescrizione in merito, sancita dalle modifiche di Sacconi, è che l’Rls deve analizzare la sua copia del dvr in azienda

Tempo per l'analisi del dvr

L'analisi del dvr è il punto chiave della funzione di un Rls; quindi, ai sensi dell'art 50 comma 2, un Rls deve avere il tempo necessario per analizzare il dvr e questo tempo non deve essere sottratto dal monte ore permessi Rls. Questo monte ore, secondo l'accordo interconfederale del 1995 (confindustria - sindacati), deve essere usato dagli Rls solo per i compiti di verifica nei luoghi di lavoro.

In sintesi, a meno che questo aspetto (modalità d'utilizzo del monte ore degli rls) non sia specificato nel tuo ccnl, puoi fare riferimento a questo accordo del 1995, l'unico che ha definito le modalità d'utilizzo del monte ore da parte degli Rls.

Monte ore degli rls

La Legge 81 stabilisce una soglia minima di ore pari a 40 ore annue delega al ccnl la definizione di ore ulteriori. Tuttavia le legge stabilisce che un Rls deve disporre del tempo necessario allo svolgimento dell’incarico senza perdita di retribuzione (DLgs 81/08 definito all'art 50 comma 2)

Questo significa che nel tuo caso, per definire il monte ore, bisogna considerare il fatto che devi verificare la salute e sicurezza in un territorio vasto; quindi hai il diritto di contrattare con il Datore Di Lavoro un monte ore secondo te adeguato per verificare la situazione nel tuo bacino considerando anche i tempi per gli spostamenti.

 

Torna all'archivio

Vivi un problema di salute e sicurezza sul lavoro?

Fai una nuova domanda

Consulta tutte le domande e risposte nel nostro archivio