Trasporto su mezzi privati di rifiuti

Domanda

Sono l'RLS di una cooperativa sociale che lavora nei settori verde, igiene ambientale, pulizie.

Alcune colleghe impiegate nelle pulizie mi hanno segnalato che devono utilizzare le loro auto per trasportare sacchi di rifiuti dei locali che hanno pulito fino al primo cassonetto e inoltre i sacchi degli stracci adoperati per pulire i pavimenti spesso impregnati di prodotti aggressivi come la candeggina fino alla sede della coop , che spesso è chiusa e quindi devono portarseli a casa sempre con la loro auto. Devono , inoltre, trasportare, sempre con il loro mezzo, anche i prodotti per pulire senza neanche le schede di valutazione dei rischi di ogni singolo prodotto. Possono rifiutarsi di fare tutto ciò? E che obblighi ha la coop in questo caso?

Risposta

I rifiuti che escono da un processo non possono essere gettati nei cassonetti, ma devono seguire le precise normative di smaltimento. Quindi non possono essere trasportati nelle vetture private. Lo stesso vale per gli stracci sporchi.

Vi invio una scheda sulle sostanze chimiche che vi può essere molto utile.

Sostanze Chimiche

I produttori delle sostanze chimiche hanno l'obbligo di elaborare delle Schede di sicurezza dei loro prodotti e di consegnarlo ai compratori. Il datore di lavoro di un'azienda (o istituzione pubblica) ha l'obbligo di valutare il rischio chimico per i lavoratori e consegnare loro le Schede di sicurezza relative ai prodotti utilizzati durante il lavoro.

Queste Schede sono molto importanti perché descrivono:

  • il livello di pericolosità di un prodotto (irritante, nocivo, tossico ecc);</li>

  • le modalità adeguate d'utilizzo per prevenire i rischi;</li>

  • i dispositivi di protezione da utilizzare (DPI) per evitare danni alla salute (guanti, maschere, scarpe, occhiali ecc);

  • cosa fare in caso di esposizione (per contatto, inalazione o ingestione) del lavoratore al prodotto.

In sintesi i lavoratori devono richiedere al datore di lavoro tutte le schede relative ai prodotti che utilizzano, leggere, in particolare, il punto in cui descrive i DPI da utilizzare e verificare se le modalità reali di utilizzo del prodotto corrispondono a quelle previste dalla Scheda di sicurezza.

 

Argomento:

Rischio chimico
Torna all'archivio

Vivi un problema di salute e sicurezza sul lavoro?

Fai una nuova domanda

Consulta tutte le domande e risposte nel nostro archivio