Che tipi di interventi possono essere intrapresi per i colleghi che soffrono di allergie e devono lavorare in locali scarsamente puliti?
ti consigliamo di procedere in questo modo:
Scrivere una lettera al medico competente, e al dirigente con delega di "datore di lavoro" ai sensi del DLGS81/08, in cui denunci il problema e chiedi:
al medico di certificare, in forma scritta, che il livello igienico dei locali non può comportare danni alla salute dei lavoratori con problemi di allergie;
al datore di lavoro di certificare, in forma scritta, che nella Valutazione dei rischi è stato analizzato il problema ed è stato valutato come "assente" il livello di rischio per i lavoratori con problemi di allergie.
Ti conviene precisare, inoltre, che se entro... (ad es una settimana) il problema non sarà risolto, ti rivolgerai agli organi di vigilanza territoriali (asl).
Se il problema non viene risolto puoi fare denuncia alla Asl territoriale. In questo caso gli ispettori Asl verificano la situazione e, se rilevano rischi per la salute, impongono "prescrivono"
al datore di lavoro di attuare le misure adeguate per risolvere il problema: migliorare il livello igienico dei locali di lavoro.
Se ritieni che non abbia senso la lettera al punto 1, puoi partire direttamente con la denuncia alla Asl (punto 2). Importante: fatti consegnare una copia controfirmata (dal medico e dal datore di lavoro) della lettera.
Vivi un problema di salute e sicurezza sul lavoro?
Fai una nuova domanda
Consulta tutte le domande e risposte nel nostro archivio