Prodotti per le pulizie, i lavoratori non vengono informati della tossicità

Domanda

Lavoro come pulitore (exLSU) nelle Istituzioni Scolastiche con il II livello. La ditta per cui lavoro ci fornisce del materiale di pulizia (detersivi, buste etc.) che riporta solo il nome del prodotto e il simbolo di tossicità. Mi chiedo, visto che alcuni prodotti sono tossici (contengono acidi, amoniaca), se devono esserci consegnate delle SCHEDE sulla tossicità e su come comportarsi in caso di contatto?
 

Risposta

I produttori delle sostanze chimiche hanno l'obbligo di elaborare delle Schede di sicurezza dei loro prodotti e di consegnarlo ai compratori. Il datore di lavoro di un'azienda (o istituzione pubblica) ha l'obbligo di valutare il rischio chimico per i lavoratori e consegnare loro le Schede di sicurezza relative ai prodotti utilizzati durante il lavoro.


Queste Schede sono molto importanti perché descrivono:

-il livello di pericolosità di un prodotto (irritante, nocivo, tossico ecc);
-le modalità adeguate d'utilizzo per prevenire i rischi;
-i dispositivi di protezione da utilizzare (DPI) per evitare danni alla salute (guanti, maschere, scarpe, occhiali ecc);cosa fare in caso di esposizione (per contatto, inalazione o ingestione) del lavoratore al prodotto.


In sintesi devi richiedere al datore di lavoro tutte le schede relative ai prodotti che utilizzi, leggere, in particolare, il punto in cui descrive i DPI da utilizzare e verificare se le modalità reali di utilizzo del prodotto corrispondono a quelle previste dalla Scheda di sicurezza.
 

Argomento:

Rischio chimico
Torna all'archivio

Vivi un problema di salute e sicurezza sul lavoro?

Fai una nuova domanda

Consulta tutte le domande e risposte nel nostro archivio