Intervenire per sanificare ambienti ospedalieri senza mezzi adeguati

Domanda

Lavoro in ospedale svolgendo servizio di sanificatore alto rischio. Una notte ci è arrivata una chiamata con richiesta di pulire dal triage ai box del pronto soccorso e corridoi adiacenti per un rischio di contagio da scabbia. Non avevamo né i dispositivi adeguati, né la macchina del tipo 100 gradi, ce la siamo dovuta cavare con mezzi di fortuna per coprirci e sanificare solo con il cloro a nostra disposizione.

Ora io mi chiedo cosa posso fare per rifiutarmi di fare questi servizi e sopratutto cosa devo scrivere all'azienda per tutelarmi da questi rischi?

 

Risposta

Il datore di lavoro, ai sensi degli articoli del Titolo 10 (rischi da agenti biologici) art. 271-2-3-4-7-8 del DLgs 81/08, deve valutare il rischio da esposizione ad agenti biologici di una specifica fase di lavoro, adottare le misure di prevenzione e protezione adeguate (collettive ed individuali) e fornire ai lavoratori tutte le informazione- formazione dettagliate sulla pericolosità degli agenti biologici (nel tuo caso i parassiti della scabbia), sulle misure adottate per ridurre i rischi e sulle modalità di lavorare in sicurezza.

Tutte ciò deve avvenire prima di effettuare l'attività di lavoro a rischio, qualora non siano state svolte, l'azienda non può obbligarti ad effettuare la pulizia di locali per un rischio scabbia.

Ti consigliamo di procedere in questo modo:

Scrivere una lettera al datore di lavoro o al dirigente con delega su salute e sicurezza del lavoro, al Rspp (responsabile della sicurezza aziendale), in cui chiedi, ai sensi degli articoli citati sopra, che ti sia consegnata la sezione dei rischi da agenti biologici del documento di valutazione del rischio aziendale (DVR) con le disposizioni sulle fasi di fasi di lavoro specifiche come la pulizia dei box del pronto soccorso.

Verifica se in tale documento il rischio è stato valutato correttamente con una corretta descrizione dei rischi che tu individui (come in questo caso per esempio la scabbia) e se sono effettivamente state applicate tutte le misure di prevenzione e protezione previste nel documento..

Importante: fino a quando il datore di lavoro non ti consegna questi dati, ti puoi rifiutare di effettuare il lavoro.

Se sono previsti dei dispositivi di protezione individuale (DPI), verifica che ti siano stati consegnati tutti correttamente. Se i requisiti dei DPI consegnati non corrispondono, ti puoi rifiutare di effettuare il lavoro.

Nella lettera chiarisci che ritieni responsabili il datore di lavoro ed il tuo dirigente di area dei danni alla salute dei lavoratori causati dal mancato rispetto dei requisiti previsti, da leggi e norme, in caso di esposizione ad agenti biologici.

Ricordati di farti consegnare una copia della lettera controfirmata dal datore di lavoro e dal Rspp.

 

Argomento:

Rischio biologico
Torna all'archivio

Vivi un problema di salute e sicurezza sul lavoro?

Fai una nuova domanda

Consulta tutte le domande e risposte nel nostro archivio