Sono un exLSU e svolgo il lavoro di pulizia nelle Scuole per una Ditta privata. Volevo chiedervi se esiste una tabella/legge che mi indica quanti pesi posso movimentare?
Ad oggi sono costretto a spostare secchi pieni di acqua e materiali da un piano all'altro della scuole.
Esistono delle metodologie, previste dal Decreto legge Dl/81/08, che valutano il livello di rischio (basso, medio, elevato) per la colonna vertebrale, nelle attività in cui si movimentano pesi a mano, sulla base dei seguenti parametri: peso dell'oggetto, modalità della movimentazione (in sintesi il livello di flessione e rotazione del busto) e tempo d'esecuzione del compito (frequenza di sollevamento all'ora e Nº di ore nel turno).
Quindi devi richiedere al datore di lavoro la copia della valutazione dei rischi alla colonna vertebrale per la tua mansione. Sulla base del livello di indice di rischio rilevato il datore di lavoro deve adottare misure per ridurlo. In caso di rischio (medio o alto) si può agire ad esempio sulla riduzione del peso dell'oggetto, sul tempo (frequenza e durata della movimentazione) o sulla struttura delle postazioni di lavoro (per ridurre i piegamenti del busto ecc).
Verifica prima se l'azienda ha fatto queste cose e poi ricontattaci per definire le migliori modalità per ottenere dei risultati concreti per la tutela della tua salute.
Vivi un problema di salute e sicurezza sul lavoro?
Fai una nuova domanda
Consulta tutte le domande e risposte nel nostro archivio