Il giaccone impermeabile può essere considerato un Dpi?

Domanda

L'azienda campana di trasporto ferroviario non ha ancora fornito al personale tutto il vestiario uniforme; in tale inconveniente è coinvolto anche il personale adibito alla guardiania dei passaggi a livello. Tali lavoratori lavorano in posti fissi lungo la linea, in corrispondenza di attraversamenti stradali o pedonali della sede ferroviaria, in queste località vi sono garitte attrezzate con bagno e climatizzazione interna, sia per il caldo che per il freddo.

Per svolgere l'attività di sorveglianza essi però sono costretti, ad uscire dalla garitta e vigilare il passaggio del treno ogni 10 minuti per controllare che nessun pedone o auto attraversi i binari durante questa fase. Chiaramente devono farlo in qualsiasi situazione metereologica per ovvi motivi di sicurezza ferroviaria.

Come sindacato stiamo spingendo affinché l'azienda fornisca loro almeno i giacconi impermeabili ed antifreddo, in quanto riteniamo che questi, in questo caso, rappresentino DPI di protezione contro le intemperie, anche se il lavoratore è esposto per pochi minuti agli agenti atmosferici: il passaggio del treno avviene nell'arco di 5/8 minuti. Il datore di lavoro afferma che non sono configurabili come DPI, per cui non vi è l'obbligo. Secondo voi qual è l'interpretazione corretta sulla questione?

Risposta

Riteniamo che gli indumenti, nella situazione descritta, abbiano una funzione di protezione dai rischi per la salute quali freddo ecc. e quindi siano da considerare come DPI.

È vero che l'art 74 comma 2 lett A del DLgs 81/08 dice che non costituiscono DPI “gli indumenti di lavoro ordinari e le uniformi non specificamente destinati a proteggere la sicurezza e la salute del lavoratore”. Ma questo articolo si riferisce prevalentemente ad uniformi e tute: quindi se si  riesce a dimostrare  che un indumento serve a proteggere dai rischi per la salute diventa automaticamente un DPI.

Ti consigliamo di scrivere una lettera all'azienda (datore di lavoro ed RSPP ) in cui si  descrivono i rischi per la salute connessi alla mansione, quali esposizione al freddo e alle intemperie,  e si richiede, ai sensi degli art 18 e 77 del DLgs 81/08, la dotazione di DPI, in questo caso indumenti, adeguati per la protezione del lavoratore.

 

Argomento:

Dpi
Torna all'archivio

Vivi un problema di salute e sicurezza sul lavoro?

Fai una nuova domanda

Consulta tutte le domande e risposte nel nostro archivio