Armadietti non a norma

Domanda

Lavoro in un ente pubblico, abbiamo problemi con gli armadietti che sno a nostro avviso molto piccoli e finisce che la divisa sporca contamini i vestiti puliti con grossi rischi sia biologici che chimici. Abbiamo già scritto al direttore e al RLS.  

 

Risposta

Il riferimento legislativo rispetto alle caratteristiche degli armadi negli spogliatoi è l'allegato 4 punto 1.12.5 del DLgs 81/08 "Qualora i lavoratori svolgano attivita` insudicianti, polverose, con sviluppo di fumi o vapori contenenti in sospensione sostanze untuose od incrostanti, nonche` in quelle dove si usano sostanze venefiche, corrosive od infettanti o comunque pericolose, gli armadi per gli indumenti da lavoro devono essere separati da quelli per gli indumenti privati".
Se hai già scritto una lettera al tuo direttore-datore di lavoro e non hai risolto il problema, ti  consigliamo di insistere con il tuo Rls per scrivere (magari con una raccolta di firme di altri lavoratori interessati) direttamente agli organi di vigilanza territoriali.
In questa lettera conviene descrivere bene la situazione, fare riferimento all'allegato 4 del dlgs81/08, e chiedere un loro intervento per verificare il livello di rischio e prescrivere al datore di lavoro l'adozione di armadi di dimensione adeguata.

Torna all'archivio

Vivi un problema di salute e sicurezza sul lavoro?

Fai una nuova domanda

Consulta tutte le domande e risposte nel nostro archivio