Lavoro in una coop sociale nella raccolta rifiuti. In alcuni mezzi le telecamere posteriori non funzionano e noi autisti non possiamo vedere gli operatori a terra che stanno in pedana.
Inoltre anche i dispositivi acustici del mezzo in retromarcia non funzionano.
L'azienda ha l'obbligo di ripararli?
Si tratta di una carenza di estrema gravità, nel tuo settore di attività si sono già verificati casi di investimento mortali, causati da queste carenze. E in alcuni casi i familiari della vittima dell'infortunio mortale hanno fatto causa all'autista del veicolo con conseguenze penali e monetarie molto rilevanti.
Il conducente del veicolo deve sempre assicurarsi che non ci sia nessuno nell'area d'azione del veicolo in movimento e quindi servono le telecamere, e deve segnalare che il veicolo è in movimento, quindi è necessario il segnalatore acustico. Oltre a queste misure, il datore di lavoro deve elaborare delle procedure di sicurezza per effettuare in sicurezza le manovre e formare/addestrare specificatamente i propri lavoratori.
Ti consigliamo di scrivere subito una lettera al tuo datore di lavoro e al RSPP in cui descrivi dettagliatamente il problema e chiedete che siano immediatamente installati i dispositivi di sicurezza, siano elaborate le procedure di sicurezza specifiche ed i corsi di formazione/addestramento.
Nella lettera specificate anche la vostra intenzione di sospendere le attività fino a quando non siano garantite le adeguate misure di sicurezza, ai sensi dell'art. 18 comma 1 lett.E-M del DLgs 81/08.
Vivi un problema di salute e sicurezza sul lavoro?
Fai una nuova domanda
Consulta tutte le domande e risposte nel nostro archivio