Frequenza visite mediche

Domanda

Ho chiesto alla mia azienda di fare le visite mediche ai lavoratori, perché da quando è subentrata nell'appalto (2 anni fa circa) non sono mai state effettuate. Mi è stato risposto che l'azienda non è obbligata poiché, in base a quanto stabilito dal DVR, vi è un rischio residuale tale che non prevede l'obbligatorietà di tali visite. È possibile? Posso insistere con l'azienda per pretenderle?

Risposta

Il primo passaggio a cui l'Azienda è tenuta è la nomina del medico competente, quindi spetta al medico in base al DVR stabilire a quali analisi e visite i lavoratori devono essere sottoposti.
Innanzitutto bisogna obbligare il datore di lavoro a nominare il medico, con una lettera in cui si chiede, ai sensi dell'art 18 comma 1 lett a del  DLgs 81/08, la immediata nomina del medico competente. Nella lettera consigliamo di  precisare che in caso di non ottemperanza si procederà a denuncia presso gli organi di vigilanza territoriali (asl).
Se, invece, il medico è stato nominato, vi consigliamo di scrivergli chiedendo, ai sensi dell'art 41 comma 1 lett b del DLgs 81/08, di effettuare le visite mediche e le analisi cliniche necessarie. In caso di risposta negativa si chiede al medico di motivare dettagliatamente le basi della sua decisione.

 

Torna all'archivio

Vivi un problema di salute e sicurezza sul lavoro?

Fai una nuova domanda

Consulta tutte le domande e risposte nel nostro archivio