Sono un lavoratore manovratore, delegato sindacale e RLS, in una società di servizi. Da qualche giorno è arrivato un container prefabbricato acquistato dalla società che sarà destinato a breve come locale spogliatoio e servizio docce e bagni per 34 unità lavorative.
Il container misura circa 4,5 metri di larghezza per 6 metri di lunghezza, è costituito da due moduli abitativi uno con docce e bagni e l'altro, attaccato al primo, con locale vestizione e spogliatoio.
Considerando che nei circa 13,5mq di locale spogliatoio e vestizione ci saranno 17 armadietti che ricoprono una superficie di 3,40mq, rimarrebbero liberi solo 10mq. Nel mio turno di notte siamo circa 16 lavoratori, considerando i riposi, ogni sera sono attive 12 unità lavorative. E'secondo voi adeguato lo spazio destinato?
Questo container è stato posizionato in un un'area di percorrenza, movimentazione e stallo di autobus di 12 metri a metano, che sostano accesi a meno di 2 metri dal container. Inoltre essendo un'area di transito vedo il pericolo che una errata manovra comporterebbe la distruzione del container e di chi in quel momento è all'interno. Ci sono delle norme che stabiliscono la localizzazione di tali strutture?
Per quanto riguarda le dimensioni del container di servizio, gli allegati 4 e 13 del dlgs81 non specificano i metri quadri minimi degli spogliatoi di locali di lavoro e container di cantiere; la definizione di questi aspetti è demandata agli uffici tecnici e asl a livello territoriale. Noi purtroppo non abbiamo ancora i dati previsti nella regione Lazio, ma possiamo risponderti considerando per analogia i dati di altre regioni, in cui si stabilisce che gli spogliatoi devono avere 1,20 mq per addetto, con una superficie minima di 6mq; nel caso vengano effettuati turni, la superficie per addetto per turno deve essere di 1,5 mq; devono essere comunque garantite dimensioni e spazi sufficienti all'uso.
In sintesi, almeno secondo questi criteri, per i 16 lavoratori del turno di notte le dimensioni del container dovrebbero essere almeno di 24 mq (1,5x16).
Requisiti di sicurezza nella collocazione del container
Dalla tua descrizione si evidenziano rischi abbastanza seri; i container-spogliatoi non possono assolutamente essere collocati nell'area di manovra di veicoli, con rischio di urti ecc. Questo aspetto dovrebbe essere stato analizzato nel Documento unico di valutazione dei rischi interferenza (DUVRI). Ti consigliamo di fare una richiesta scritta, al datore di lavoro e al rspp, in cui chiedi copia del DUVRI, segnali il problema e chiedi l'adozione immediata di misure per eliminare i rischi di sicurezza per i lavoratori.
Se non ottieni risposte in tempi rapidi ti conviene rivolgerti agli organi di vigilanza territoriali.
Vivi un problema di salute e sicurezza sul lavoro?
Fai una nuova domanda
Consulta tutte le domande e risposte nel nostro archivio