Lavoro in negozio di articoli di regalistica provenienti da più parti del mondo. Nel corso dell'ultimo anno ho sviluppato un asma divenuta grave in brevissimo tempo e una collega ha spesso sfoghi allergici a livello cutaneo, pensiamo ci sia una relazione con i materiali toccati e i luoghi di stoccaggio della merce (due magazzini e una cantina). Abbiamo richiesto la bonifica di queste aree in quanto ricche anche di polvere e muffe, ma non è ancora stata fatta nessuna azione in merito. Come possiamo procedere? Possiamo richiede test sui prodotti?
La salubrità degli ambienti di lavoro è regolamentata dal D.lgs n.81/2008, in particolare negli allegati si fa riferimento al microclima del luogo di lavoro e alla necessità che sia garantita un’aria salubre, anche attraverso l’istallazione di impianti di areazione che devono essere costantemente monitorati. Qualsiasi sedimento o residuo di sporcizia potrebbe comportare un pericolo per la salute dei lavoratori per l’inquinamento dell'aria respirata.
Anche la temperatura dei locali influisce sulla valutazione della salubrità del luogo e quindi si deve provvedere alla difesa dei lavoratori contro le temperature troppo alte o troppo basse, anche quando non è possibile modificare la temperatura di tutto l'ambiente. Idem per il livello di umidità.
Quando sono presenti delle muffe per inadatta manutenzione dei locali o insufficiente areazione potrebbero verificarsi casi di allergia o crisi asmatiche, perciò potreste interpellare la ASL, facendo presente anche la possibilità che possano essere anche i prodotti stessi a contribuire a determinare quell’ambiente inadeguato.
L’Organo, infatti, principalmente preposto al controllo ed all’intervento nel caso di mancata salubrità dei luoghi è rappresentato dalle Aziende Sanitarie Locali (ASL) competenti per territorio. Le ASL si occupano dell’attività di vigilanza ovunque è prestato lavoro subordinato, per accertare il rispetto delle leggi sulla sicurezza sul lavoro, dell’accertamento e repressione degli illeciti penali consumati in materia di sicurezza sul lavoro, di fornire i chiarimenti richiesti riguardo le leggi sulla cui applicazione devono vigilare, delle indagini su incarico del Ministero del Lavoro e dell’Autorità Giudiziaria.
L’Ispettore ASL è la figura professionale che di fatto esegue le attività di vigilanza per conto dell’azienda sanitaria. Ha facoltà di ispezionare qualsiasi luogo di lavoro in ogni parte e a qualunque ora, anche in mancanza di specifiche disposizioni.
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