Svolgo dal 2001 il lavoro di pulizia (ATA) delle Istituzioni Scolastiche con il II livello, dal 2014 la mia Ditta svolge anche il lavoro di manutenzione e decoro delle Scuole. Siamo chiamati a fare lavori che vanno dalla pittura al rifacimento delle murature. Ci chiedono di salire su scale e trabattelli senza fornirci nessuna protezione (caschi, scarpe antinfortunistiche). Mi chiedo se posso "salire" sulle scale e se ci sono obblighi per l'azienda a fornirci le attrezzature di sicurezza?
I lavori su scale (trabatelli ecc) sono considerati ad alto rischio per l'aspetto delle possibili cadute dall'alto (che di solito provocano infortuni molto gravi). L'azienda, quindi, non può farti svolgere queste mansioni (ammesso che sia possibile nell'ambito del tuo contratto di lavoro) senza aver effettuato prima i seguenti adempimenti (previsti dal testo unico sulla salute e la sicurezza del lavoro):
Valutazione dei rischi previsti da queste attività effettuate in altezza e adozione delle misure di prevenzione e protezione necessarie: quindi puoi chiedere all'azienda (magari tramite il tuo rls) se ha fatto una valutazione specifica di questi rischi e quali sono le misure adottate per ridurre i rischi (utilizzo di scale e trabatelli a norma ecc). Se non l'ha fatto l'azienda non può obbligare il lavoratore ad effettuare questi lavori. Se la Valutazione dei rischi è stata fatta (e riesci a fartelo consegnare) puoi verificare (sempre con l'aiuto del tuo rls) che l'azienda abbia realmente applicato le misure di prevenzione previste nella Valutazione. Informazione, formazione e addestramento. L'azienda, prima di far effettuare queste mansioni, deve fare dei corsi d'informazione (esporre bene i rischi e le misure di prevenzione); formazione e addestramento (fare delle prove pratiche con i lavoratori per assicurarsi che abbiano capito bene quali sono i rischi e le modalità più sicure di lavorare. Se non l'ha fatto l'azienda non può obbligare il lavoratore ad effettuare questi lavori. Se ha consegnato solo degli opuscoli informativi oppure ha fatto solo un'informazione rapida (ad es 1-2 ore), non ha ottemperato agli obblighi di legge previsti. In sintesi puoi verificare sia se è stata fatta la formazione che se è stata adeguata. Utilizzare solo attrezzature "a norma" Verifica che le attrezzature (scale, trabatelli ecc) abbiano il marchio CE e siano in buono stato di manutenzione. Se non lo sono l'azienda non può obbligare il lavoratore ad effettuare questi lavori. Dotazione di dispositivi di protezione individuale (DPI) Dopo la formazione l'azienda deve consegnare la lavoratore dei DPI a norma (con marchio CE): ad esempio elmetti di protezione, scarpe antinfortunistiche, guanti ecc. Verifica prima se l'azienda ha fatto queste cose e poi ricontattaci per definire le migliori modalità per ottenere dei risultati concreti per la tutela della tua salute.
Vivi un problema di salute e sicurezza sul lavoro?
Fai una nuova domanda
Consulta tutte le domande e risposte nel nostro archivio