Nella nostra azienda ci sono dei piccoli armadietti a doppio scomparto. Immagino che il doppio scomparto serva per non mettere i vestiti da lavoro dove si mettono quelli individuali. A questo proposito ci sono delle specifiche sui tipi di lavoro particolarmente sporcanti (ad es. addetti a galvanica, manutentori) o sono previsti indistintamente per tutti i lavoratori?
La normativa vale per tutti i lavoratori che svolgono attività cosiddette insudicianti, come stabilito dall’ allegato IV Requisiti dei luoghi di lavoro al punto 1.( AMBIENTI DI LAVORO) del D.Lgs. n. 81/2008.che recita:
“Qualora i lavoratori svolgano attività insudicianti, polverose, con sviluppo di fumi o vapori contenenti in sospensione sostanze untuose od incrostanti, nonché in quelle dove si usano sostanze venefiche, corrosive od infettanti o comunque pericolose, gli armadi per gli indumenti da lavoro devono essere separati da quelli per gli indumenti privati.”
L’armadietto dovrebbe, inoltre, essere individuale (punto 1.12.4). Ciascun lavoratore dovrebbe, infatti poter chiudere a chiave i propri indumenti durante il tempo di lavoro.
Vivi un problema di salute e sicurezza sul lavoro?
Fai una nuova domanda
Consulta tutte le domande e risposte nel nostro archivio