Che fare se il datore non informa su 4 episodi di incendio

Domanda

Salve, lavoro in un'azienda chimica, sono un RSU/RLS. Negli ultimi anni in azienda ci sono stati quattro fenomeni di natura esplosiva che hanno riguardato dei bruciatori posti all'ultimo piano degli impianti chimici. Non sono stato mai tempestivamente informato come RLS e quando ho provato a chiedere informazioni via mail all'RSPP non ho avuto mai risposte. Due settimane fa l'ultimo episodio, fortunatamente tutti senza infortuni.

Come lavoratori possiamo rifiutarci di effettuare lavori e/o controlli quali l’analisi delle emissioni presso l'apparecchiatura in questione?

È il caso che richieda, nel caso l'azienda voglia obbligarci, l'emissione di specifici Ordini di Servizio? L'azienda era tenuta ad informare gli enti preposti?

Risposta

Sulla base delle informazioni che hai fornito, pur non potendo valutare in modo approfondito il livello di rischio, ti consigliamo di procedere nel modo seguente:

In qualità di rls fai una richiesta scritta al rspp e datore di lavoro del documento di valutazione del rischio chimico generale con una specifica rispetto all'area interessata e alle mansioni che interessano quell’area. Richiedi che siano scritte le cause degli incidenti e le misure di prevenzione e protezione adottate dall'azienda. Comunicate all’azienda che, ai sensi dell'art 18 comma 1 lett.i, fino a quando non sarà garantita la tutela della salute e sicurezza, il datore di lavoro non può obbligare i lavoratori ad effettuare le attività sulle zone coinvolte in incidenti.

Nel caso in cui l'azienda non risponde, e non adotta tempestivamente le misure adeguate per la tutela dei lavoratori, conviene denunciare il problema agli organi di vigilanza territoriali (Asl).

Argomento:

Dvr, Rischio chimico
Torna all'archivio

Vivi un problema di salute e sicurezza sul lavoro?

Fai una nuova domanda

Consulta tutte le domande e risposte nel nostro archivio